Parquet, soluzione perfetta per case di prestigio

Parquet, soluzione top. Il vero nido d’amore? E’ la casa che deve essere sistemata con passione prima di effettuare il trasloco. Uno degli elementi in grado di influenzare la qualità della vita tra le mura domestiche è senza dubbio il pavimento. Vero e proprio top, in tutti i locali, sarebbe l’utilizzo del parquet. Da sempre sinonimo di eleganza e calore all’interno di una casa è realizzato con poche varietà di legno, tutte in grado di assecondare i gusti e le esigenze di ogni persona.

Quattro principali tipi di parquet

– chiari: abete, acero, rovere, faggio
– bruni: iroko, teak, olivo, noce, acacia
– rossi: ciliegio, doussié, merbau
– scuri: wengé, jatoba, kosipo.

Come ogni tecnologia, anche il parquet ha subito, nel corso degli anni, lavorazioni sempre più sofisticate. Il parquet prefinito rappresenta oggi la più diffusa ed importante tipologia di pavimenti in legno. Contrariamente al parquet grezzo o prelevigato, il prefinito viene fornito già verniciato, non necessita quindi di un ulteriore trattamento dopo la posa,

I vantaggi del prefinito

– Vantaggio economico perché la finitura viene fatta in serie in una catena di verniciatura quindi il costo sarà molto inferiore rispetto alla finitura fatta dal posatore.
– Maggiore praticità in quanto il prefinito non necessita altre lavorazioni dopo la posa. Questo comporta una totale assenza di polveri nell’ambiente, contrariamente al parquet tradizionale che richiede una fase di levigatura e successive fasi di verniciatura. La praticità consiste quindi in un minore tempo richiesto per l’installazione, una maggiore pulizia dei locali e l’assenza di polveri nocive.
– Qualità della finitura che avviene con prodotti specifici a essiccazione UV non utilizzabili nel caso di finitura dopo la posa in opera. Il parquet prefinito ha quindi una finitura molto più resistente all’abrasione a parità di prodotto utilizzato. Esistono principalmente due tipi di prefinito:
– Multistrato, maxilistone con struttura stratificata maxilistone con struttura stratificata
– Listone con struttura listellare completamente in bambù adatto alla posa incollata su massetto o con chiodi su sottofondo in legno o magatelli immersi nel massetto.